Chi Puo’ Donare

 

                     

ETA’

18-60 anni (per candidarsi a diventare donatori).
Chiunque desideri donare per la prima volta dopo i 60 anni può essere accettato a discrezione del medico responsabile della selezione. La donazione di sangue intero da parte di donatori periodici di età superiore ai 65 anni può essere consentita fino al compimento del 70° anno previa valutazione clinica dei principali fattori di rischio età correlati.

STATO DI SALUTE

Peso > a 50 Kg. , pressione arteriosa sistolica inferiore o uguale a 180 mmHg, la pressione diastolica inferiore o uguale a 100 mmHg, la frequenza cardiaca compresa tra 50 -100 battiti/min. (sono ammessi valori inferiori se si tratta di soggetti che praticano sport).

Per la donazione di sangue intero i valori di Hb dovranno essere >12.5 nella donna e >13,5 nell’uomo

STILE DI VITA

Nessun comportamento a rischio che possa compromettere la nostra salute e/o quella di chi riceve il nostro sangue.

Prima di ogni donazione, il donatore (o candidato ) è tenuto a compilare un questionario finalizzato a conoscere il suo stato di salute (presente e passato) e il suo stile di vita.

  Questionario anamnestico   Scarica il questionario

Il questionario, che il donatore e’ invitato a compilare, deve contenere risposte sincere e veritiere, con particolare attenzione alle domande poste per conoscere eventuali fattori di rischio di trasmissione, con il sangue, di infezioni virali.

L’idoneità alla donazione viene stabilita mediante un colloquio personale e riservato, una valutazione clinica da parte del medico e dopo aver effettuato gli esami di laboratorio (prima donazione differita) previsti per garantire la sicurezza del donatore e del ricevente.

Il  colloquio e la visita con il medico aiuteranno ad approfondire le risposte alle domande contenute nel questionario.

 

 

Questo contenuto è riservato ai membri del sito. Se sei già registrato, accedi. I nuovi utenti possono registrarsi qui sotto.

Accesso per utenti iscritti
   
Registrazione nuovo utente
*Campo obbligatorio